Ospiti 2025
Marco Aime
Docente universitario

Marco Aime
Docente universitario
Professore di Antropologia culturale all’Università di Genova, ha svolto ricerche sulle Alpi italiane e in Africa occidentale. Si occupa del rapporto fra identità culturale e contemporaneità. Fra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo: Il soffio degli antenati. Immagini e proverbi africani (2017), L’isola del non arrivo. Voci da Lampedusa (2018), Comunità (2019), Classificare, separare, escludere. Razzismi e identità (2020). Per Utet ha pubblicato Senza sponda. Perché l’Italia non è più una terra d’accoglienza (2015) e Tra i castagni dell’Appennino. Conversazioni con Francesco Guccini (2016).
Pietro Scarduelli
Antropologo

Pietro Scarduelli
Antropologo
Pietro Scarduelli ha insegnato Antropologia culturale presso le università di
Torino, del Piemonte Orientale e di Milano Bicocca.
Ha condotto ricerche sul campo in Congo, in diverse isole dell’Indonesia
(Nias, Alor, Sulawesi), in Nepal e Bhutan. Tra le sue ultime pubblicazioni:
Sciamani, stregoni, sacerdoti (2007), Culture dell’Indonesia (2009),
L’Europa disunita (2013), I riti del potere (2014), Antropologia del
nazionalismo (2017), Il mondo invisibile. L’origine delle credenze religiose
(2025).
Cristiana Natali
Antropologa

Cristiana Natali
Antropologa
Cristiana Natali insegna Antropologia dell'Asia meridionale, Antropologia della danza e Metodologie della ricerca etnografica presso l'Università di Bologna. Ha condotto ricerche nei territori delle LTTE (Liberation Tigers of Tamil Eelam) in Sri Lanka tra il 2002 e il 2006 e lavora con i tamil della diaspora, soprattutto in Italia, a partire dal 2000. È referente per l'inclusione e la disabilità del Dipartimento di Storia Culture Civiltà e responsabile, insieme a Roberta Bonetti, di REAL lab (https://site.unibo.it/real-lab/it), sito che si occupa della promozione e diffusione delle attività e dei progetti di antropologia dell'educazione e della disabilità. È curatrice, insieme a Nicola Bardasi, del volume Io a loro ho cercato di spiegare che è una storia complicata la nostra. Voci, esperienze, testimonianze sulla disabilità all'Università di Bologna, Bononia University Press, 2018, scaricabile dal sito di Real lab alla pagina del progetto “Finestre sul mondo: disabilità ed esperienza”.
Gresa Fazliu
Sociologa

Gresa Fazliu
Sociologa
Divisa tra due culture, ma ricca di entrambe, è nata in Kosovo e cresciuta in Italia. Sociologa sulla carta e nell’animo. Ama scrivere su tutto, in particolare sulla disabilità perché crede che il mondo abbia bisogno di conoscerla. A maggio 2023 ha pubblicato Decostruzione antiabilista con Claudia Maltese per Eris Edizioni.
Claudia Maltese
Antropologa

Claudia Maltese
Antropologa
Palermitana trapiantata a bologna, trentaqualcosenne, wannabe-antropologa, sognatrice di vite
alternative, gattara (ma anche canara nel cuore), lettrice da sempre.
a maggio 2023 ha pubblicato con gresa fazliu e eris edizioni decostruzione antiabilista.
praticamente innocua [cit.]
Ilaria Cucchi
Senatrice della Repubblica Italiana

Ilaria Cucchi
Senatrice della Repubblica Italiana
Ilaria Cucchi è attivista e politica italiana, Senatrice della Repubblica Italiana dal 2022. Nel novembre 2016 ha fondato l'Associazione Stefano Cucchi Onlus, con l'obiettivo di difendere la memoria del fratello Stefano, morto il 22 ottobre 2009 all'ospedale Sandro Pertini di Roma mentre si trovava in stato di arresto. Fa parte anche dell'Associazione Federico Aldrovandi, insieme a Patrizia Moretti e Lucia Uva.
Giulia Fabini
Sociologa

Giulia Fabini
Sociologa
Giulia Fabini è ricercatrice in sociologia del diritto e della devianza presso il Dipartimento di scienze giuridiche dell'Università di Bologna ed è Presidente dell'Associazione Antigone Emilia-Romagna. Le sue ricerche si focalizzano sullo studio delle pratiche di polizia, in particolare nel controllo dei confini e nell'utilizzo del potere discrezionale, sulla detenzione amministrativa e sul carcere. Tra le sue pubblicazioni, "Polizia: un vocabolario dell'ordine", in co-autorato con Enrico Gargiulo e Simone Tuzza (Mondadori Università, 2023) e "Polizie e migranti in città: negoziare i confini nei contesti locali" (Carocci, 2022).
Roberta De Monticelli
Filosofa

Roberta De Monticelli
Filosofa
Roberta De Monticelli, nata a Pavia il 2 aprile 1952, è una filosofa italiana specializzata in fenomenologia e filosofia della mente. Ha conseguito la laurea in Filosofia presso l'Università di Pisa nel 1976, seguita dal diploma della Scuola Normale Superiore. Ha insegnato Filosofia Moderna e Contemporanea all'Università di Ginevra dal 1989 al 2004 e Filosofia della Persona all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano dal 2004 al 2020. Direttrice del centro di ricerca PERSONA e caporedattrice della rivista "Philosophy and Mind", ha contribuito a una reinterpretazione della tradizione fenomenologica, sviluppando una teoria dell'identità e della persona in dialogo con le neuroscienze.
Karin Pallaver
Storica e docente universitaria

Karin Pallaver
Storica e docente universitaria
Karin Pallaver (PhD) è Professoressa associata di Storia e Istituzioni dell'Africa presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Università di Bologna. È stata ricercatrice presso il British Museum, Londra, nell'ambito del progetto di ricerca "Money in Africa". Per il biennio 2018-2020 è stata presidente dell'Associazione di Studi Africani in Italia. È membro del board dell'African Economic History Network. È titolare degli insegnamenti "Storia moderna e contemporanea dell'Africa", "Storia e istituzioni dell'Africa" e "Indian Ocean History". È co-direttrice della rivista Afriche e Orienti. Si occupa di storia economica e sociale dell'Africa orientale, con particolare riferimento al XIX secolo e al primo periodo coloniale. Ha svolto attività di ricerca in Italia, Gran Bretagna, Tanzania e Kenya. Attualmente sta lavorando sulle implicazioni economiche, sociali e politiche della transizione dalle valute precoloniali a quelle coloniali in Africa orientale. È autrice di Parlare d’Africa. Parole e concetti chiave (con Luca Jourdan), Carocci, 2021; Un'altra Zanzibar. Schiavitù, colonialismo e urbanizzazione a Tabora (1840-1912), Franco Angeli, 2010; Lungo le piste d’Africa. Commerci locali e strategie imperiali in Tanzania (sec. XIX-XX), Carocci, 2008, oltre che di numerosi saggi su riviste scientifiche nazionali e internazionali.
Sara Abrigo
Antropologa e arte terapeuta

Sara Abrigo
Antropologa e arte terapeuta
Sara Abrigo è antropologa e arte terapeuta.
Incuriosita dalla possibilità di portare l’antropologia al di fuori delle università, nel 2018 ha creato il laboratorio Antropobimbi all’interno del Festival dell'antropologia con l’intento di avvicinare il giovane pubblico
alla disciplina antropologica. Sara propone da anni attività laboratoriali creativo-espressive per i bambini muovendosi sia in contesti scolastici che extra-scolastici. Recentemente ha co-fondato insieme ad altre sei colleghe (arte terapeute e artiste) l’associazione APS Atelier Sospeso. Atelier Sospeso è un ciclo atelier di arteterapia per la comunità che nasce dal desiderio condiviso di creare uno spazio cittadino per prendersi cura della propria creatività.
Maria Pia Casalena
Storica

Maria Pia Casalena
Storica
Maria Pia Casalena si è laureata in Storia contemporanea all'Università di Bologna, dove ha successivamente conseguito il dottorato di ricerca in Storia d'Europa (in cotutela con l'Université de Paris I Panthéon Sorbonne). Borsista post-dottorato e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Discipline storiche dell'Università di Bologna, ha tenuto per un biennio l'insegnamento di Storia delle donne e di genere. Si occupa di storia sociale e culturale del secolo XIX, in particolare di storia del Risorgimento italiano e di storia delle donne. Nel 2005 ha vinto il premio "Gisa Giani" per opere sulla storia del lavoro femminile con il volume "Scritti storici di donne italiane. Bibliografia 1800-1945".
Elena Musiani
Storica

Elena Musiani
Storica
Elena Musiani è ricercatrice in Storia Contemporanea al Dipartimento di Storia Culture Civiltà - Università degli Studi di Bologna e responsabile scientifica dell’Archivio di storia delle donne di Bologna. Tra le sue pubblicazioni: Faire une nation. Les Italiens et l’unité (XIXe-XXIe siècle), Paris, Gallimard, 2018;L’Europa liberale. Un modello per i notabili dello Stato pontificio, Roma, tab edizioni, 2022.
Claudia Carlino
Coordinamento Donne Nazionale SPI CGIL

Claudia Carlino
Coordinamento Donne Nazionale SPI CGIL
Claudia Carlino, segretaria SPI CGIL, nasce 50
anni fa a Polistena (RC).
Appena tredicenne preferisce ai concerti e alla vita da teenager congressi e raduni politici, al punto da ritrovarsi, giovane attivista della FGCI, testimone della svolta della Bolognina.
Dopo gli anni dell’Università a Rende (CS) e le prime esperienze da studentessa-lavoratrice, dopo una parentesi milanese inizia nel 2005 la sua esperienza in CGIL a Gioia Tauro occupandosi di Nuove Identità Lavorative e Immigrazione. A quel periodo risale infatti la collaborazione al I Rapporto MSF sulle Condizioni di vita e lavoro dei migranti nella Piana di Gioia Tauro. La sua presenza in segreteria comprensoriale è essenzialmente rivolta a incidere sulle condizioni dei lavoratori nel mondo del precariato e nel settore dei servizi. Nel 2010 entra in Segreteria Regionale Calabria occupandosi di precariato e politiche del lavoro. Cofondatrice nel 2014 di “Quadrato Rosa”, sportello rivolto alle donne con un importante focus sulla violenza di genere, ha affiancato nel tempo all’attività di sindacalista a tempo pieno quello di mamma di due splendide bambine. Nel 2016, entra in SPI CGIL Calabria occupandosi di formazione e organizzazione e approfondendo le dinamiche della Terza Età. Dal 2023 è in segreteria nazionale SPI.
Si occupa di politiche delle legalità e politiche giovanili, migranti e, da novembre 2024 , e’ responsabile del coordinamento donne nazionale Spi Cgil
Marco d’Eramo
Sociologo e scrittore

Marco d’Eramo
Sociologo e scrittore
MARCO D'ERAMO (Roma, 1947), laureato in Fisica, ha poi studiato Sociologia con Pierre Bourdieu all'Ecole Pratique des Hautes Etudes di Parigi. Giornalista, ha lavorato per "Paese Sera", "Mondoperaio" e "il manifesto". Collabora con "Micromega", "Lucy", "New Left Review". Tra i suoi libri, con Feltrinelli Il maiale e il grattacielo. Chicago: una storia del nostro futuro (1995), Lo sciamano in elicottero. Per una storia del presente (1999), Il Selfie del mondo. Indagine sull'età del turismo (2017), Dominio. La guerra invisibile dei potenti contro i sudditi (2020). Con Marietti1820 I terroni dell'impero. Viaggio nel profondo sud degli Stati Uniti (2024).
Sara Gainsforth
Giornalista

Sara Gainsforth
Giornalista
Sarah Gainsforth è ricercatrice indipendente, saggista e giornalista freelance. Scrive di casa, abitare, turismo e trasformazioni urbane, collabora con Internazionale e Il Manifesto ed è autrice tra gli altri di Airbnb città merce, Storie di resistenza alla gentrificazione digitale (Derive Approdi, 2019), finalista Premio Napoli 2020; Oltre il turismo, Esiste un turismo sostenibile? (Eris Edizioni, 2020); Abitare Stanca. La casa: una storia politica (effequ 2022), Premio Giulio Angioni per la saggistica 2023; L’Italia Senza casa, Politiche abitative per non morire di rendita (Laterza, 2025); Vive e lavora a Goriano Valli.
Cristina Nadotti
Giornalista

Cristina Nadotti
Giornalista
Cristina Nadotti, ligure di nascita ma sarda di adozione, ha cominciato a viaggiare giovanissima per piacere e per lavoro. Dal 2000 al 2025 ha lavorato a Repubblica, dove è stata al settore esteri come inviata dalle sedi di Londra e Berlino e in aree di crisi. Dal 2012, in seguito al più comune degli incidenti dei viaggiatori, la malaria, è passata alla cronaca nazionale e in seguito a Green&Blue, il sito del gruppo Gedi dedicato all’ambiente. Il turismo che non paga è il suo primo libro inchiesta.
Ivo Quaranta
Docente universitario

Ivo Quaranta
Docente universitario
Ivo Quaranta è professore associato presso il dipartimento di Storia Culture Civiltà nell’Università di Bologna dal 2014. I suoi campi di ricerca sono: rapporto fra salute e processi migratori, applicazione dell’antropologia nel contesto dei servizi medici e socio-sanitari e antropologia pubblica. Membro del Consiglio Direttivo della SIAM.
Membro del Comitato Scientifico di AM - Rivista della Società Italiana di Antropologia Medica.
Luca Negrogno
Sociologo

Luca Negrogno
Sociologo
Ha studiato Sociologia presso l’Università di Urbino “Carlo Bo” dove ha poi conseguito un Dottorato di Ricerca con una tesi sulla partecipazione di utenti e familiari nei servizi di salute mentale. Per 10 anni ha collaborato con l’associazione “Insieme a Noi” di Modena, attiva nelle tematiche della salute mentale, e con il Dipartimento di Salute Mentale della stessa città, contribuendo alla realizzazione delle prime edizioni della Settimana della Salute Mentale. Autore di vari articoli scientifici nel campo della coproduzione di servizi e della salute mentale di comunità, collabora con varie riviste ed enti di formazione. Attualmente lavora presso l’Istituzione Gian Franco Minguzzi della CIttà Metropolitana di Bologna occupandosi di formazione e ricerca nel campo delle politiche sociali e delle politiche di salute mentale.
Michele Filippi
Psichiatra

Michele Filippi
Psichiatra
Ha lavorato nel Dipartimento di Salute Mentale di Bologna dal 1974 al 2014 come
psichiatra, negli ultimi dieci anni come responsabile del Centro di Salute Mentale di
San Lazzaro. Oltre alla attività clinica, si è occupato per il Dipartimento di Salute
Mentale di percorsi di avviamento al lavoro, di promozione dell’Auto Mutuo Aiuto,
dell’orientamento dei servizi alla recovery, della sperimentazione del Supporto tra
pari. Attualmente partecipa all’attività dell’associazione ONLUS L’ARCO-
Corrispondenze per la recovery, di cui è presidente.
Adriano Favole
Docente universitario

Adriano Favole
Docente universitario
Adriano Favole è Professore Ordinario di Antropologia culturale all'Università di Torino, e vice direttore alla ricerca del Dipartimento di Culture, politica e società. Oceanista specialista degli "oltremare" europei, lavora sui temi dell'antropologia politica, dell'antropologia del corpo, dell'antropologia dei processi di patrimonializzazione e dell'antropologia pubblica.
Collabora con l’inserto del Corriere della Sera La Lettura ed è curatore, insieme a Marco Aime, del programma del festival Dialoghi sull'Uomo di Pistoia. Il suo prossimo libro, Vie di fuga, uscirà a maggio per le edizioni Utet.
Luciana Castellina
Politica Italiana

Luciana Castellina
Politica Italiana
Politica, giornalista, scrittrice e presidente onoraria di ARCI dal 2024, è stata membro del Partito Comunista dal 1947 al 1969, quando fu radiata dal PCI per aver fondato il quotidiano «il Manifesto». La sua carriera è continuata con il Partito di Unità Proletaria per il Comunismo (1974-84), di Rifondazione Comunista (1991-95) e del Movimento dei Comunisti Unitari (1995-98), tra le cui fila è stata eletta deputata nazionale ed europea (1979-94), dove ha presieduto anche la Commissione europea per la cultura, la gioventù, l’istruzione e i mezzi d’informazione. partecipando all'Unione Donne Italiane e alla sezione femminile del PCI. Ha attivamente partecipato e collaborato a numerose lotte per la conquista di diritti civili, politici e sociali, prima tra tutti quella per l’ottenimento del divorzio (1970) e continua ad essere attualmente attiva in numerose battaglie politiche e sociali, ad esempio quella relativa all’abitare.
Chiara Scardozzi
Ricercatrice

Chiara Scardozzi
Ricercatrice
Chiara Scardozzi è ricercatrice in Antropologia Culturale presso il Dipartimento di Storia Culture
Civiltà dell’Università di Bologna. Sviluppa la sua attività di ricerca in America Latina, occupandosi di processi di convivenza e conflitti socio-ambientali, in particolare nella regione del Gran Chaco Sudamericano. Si avvale della fotografia quale ulteriore strumento di indagine, interpretazione e rappresentazione della realtà, cercando i punti di contatto tra etnografia e ricerca visuale. Le sue ultime ricerche sono dedicate alla fotografia d’archivio e alle pratiche di restituzione. E’ ideatrice e responsabile del Premio Fotografico annuale della Società Italiana di
Antropologia Applicata - SIAA. Tra le sue ultime pubblicazioni, il numero monografico della rivista Visual Ethnography Journal, curato insieme a Marina Berardi, e intitolato “Ethnography and Photography today: new perspectives, technologies and narratives” (2021).
Federica Tarabusi
Antropologa

Federica Tarabusi
Antropologa
Federica Tarabusi è Professoressa Associata presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna dove insegna Antropologia dei processi migratori e Antropologia ed Etnografia dei servizi socioeducativi. Ha sviluppato le sue ricerche in Italia, occupandosi di politiche di accoglienza rivolte a richiedenti asilo e rifugiati e di ricerca applicata ai mondi dei servizi, e in Bosnia Erzegovina, dove attualmente sta indagando la gestione umanitaria delle migrazioni lungo la rotta balcanica.
Roberta Bonetti
Antropologa

Roberta Bonetti
Antropologa
Stefania Pontrandolfo
Antropologa

Stefania Pontrandolfo
Antropologa
Stefania Pontrandolfo è Professoressa Associata presso il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università di Verona, dove dirige il Centro di Ricerche Etnografiche e di Antropologia applicata "Francesca Cappelletto" - CREAa), e dove è titolare di diversi insegnamenti, tra cui Antropologia applicata ed Etnografia nei contesti educativi. Ha svolto diverse ricerche etnografiche, occupandosi prevalentemente di cultura, storia e società di gruppi rom dell'Italia meridionale o migrati dalla Romania all'Italia e di antiziganismo/antinomadismo.
Michele Bulgarelli
Sindacalista

Rossella Vigneri
ARCI Bologna

Rossella Vigneri
ARCI Bologna
Giornalista pubblicista, dal 2018 è presidente del comitato Arci Bologna. Dal 2023 è responsabile Sviluppo Associativo dell'Arci Nazionale. E' portavoce del Forum Terzo Settore della Città Metropolitana di Bologna.
Corinna Guerzoni
Ricercatrice

Corinna Guerzoni
Ricercatrice
Michela Fusaschi
Docente Universitaria

Michela Fusaschi
Docente Universitaria
Michela Fusaschi è professoressa ordinaria di Antropologia culturale presso l'Università di Roma Tre, Dipartimento di Scienze Politiche, dove coordina anche la sezione di Studi di Genere della scuola di dottorato in Scienze Politiche. È ricercatrice associata presso il Laboratoire d'anthropologie politique /LAP, CNRS-EHESS Parigi e co-dirige un seminario di ricerca presso l'EHESS di Parigi dal titolo Anthropologie critique des corps et des sexualités. È co-direttrice della rivista Condition humaine/Conditions politiques. Revue internationale d'anthropologie du politique e anche associate editor della sezione 'Sociocultural Issues and Epidemiology' della rivista Current Sexual Health Reports. Da tre decenni fa ricerche sulle modificazioni corporee di genere e ha ricevuto numerosi premi per i suoi contributi all'antropologia di genere.
Sandro Mezzadra
Filosofo

Sandro Mezzadra
Filosofo
Sandro Mezzadra insegna Filosofia politica all’Università degli Studi di Bologna (Dipartimento delle Arti) ed è “adjunct research fellow” presso l’Institute for Culture and Society della University of Western Sydney. Ha tra l’altro svolto attività di insegnamento e di ricerca presso la New School for Social Research di New York, la Humboldt Universität di Berlino, la University of Western Sydney, la Fondation Maison des sciences de l’homme di Parigi, la Duke University (Durham, North Carolina), l’Università di Lubiana e la Universidad Nacional de San Martín (Buenos Aires). Negli ultimi anni il suo lavoro si è concentrato in particolare sui rapporti tra globalizzazione, migrazioni e processi politici, sul capitalismo contemporaneo e sulla critica postcoloniale. Partecipa attivamente ai dibattiti sul “post-operaismo” ed è uno dei fondatori del sito Euronomade (www.euronomade.info). Tra le sue pubblicazioni: Diritto di fuga. Migrazioni, cittadinanza, globalizzazione (ombre corte, 2006); La condizione postcoloniale. Storia e politica nel presente globale (ombre corte, 2008); Nei cantieri marxiani. Il soggetto e la sua produzione (manifestolibri, 2014; trad spagnola 2014; trad. ingl. 2018); Un mondo da guadagnare. Per una teoria politica del presente (Meltemi, 2020). Per il Mulino ha curato la raccolta di scritti di W.E.B. Du Bois, Sulla linea del colore. Razza e democrazia negli Stati Uniti e nel mondo (2010). Con Brett Neilson è autore di Border as Method, or, the Multiplication of Labor (Duke University Press, 2013; trad. it. Il Mulino 2014) e The Politics of Operations. Excavating Contemporary Capitalism (Duke University Press, 2019).
Bruno Riccio
Antropologo

Bruno Riccio
Antropologo
Bruno Riccio (Laurea Scienze Politiche Bologna; MA DPhil Social Anthropology Sussex) è Professore Ordinario di Antropologia culturale e responsabile scientifico del centro di ricerca MODI (Mobilità Diversità Inclusione sociale) presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna dove insegna Antropologia dei processi migratori e Antropologia ed etnografia dei servizi socio-educativi. E' co-fondatore della Società Italiana di Antropologia Applicata (SIAA), co-direttore della collana migrazioni (CISU) e direttore della sezione Antropologia culturale della collana Interculture (Junior).
Giuseppe Grimaldi
Antropologo

Giuseppe Grimaldi
Antropologo
Giuseppe Grimaldi è un antropologo interessato agli effetti delle migrazioni sull’asse Sud-Nord Globale. Ha svolto ricerca etnografica in Italia, in Etiopia, nel Regno Unito e in Israele. È research fellow all’Università di Trieste (Dipartimento di Studi Umanistici).
Fabio Vicini
Antropologo

Fabio Vicini
Antropologo
Giulia Liti
Ricercatrice

Giulia Liti
Ricercatrice
Francesco Remotti
Docente universitario

Francesco Remotti
Docente universitario
Biografia
Francesco Remotti, professore emerito di Antropologia culturale presso l’Università di Torino, è socio dell’Accademia delle Scienze di Torino e dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Ha condotto ricerche etnografiche nel Nord Kivu (Repubblica Democratica del Congo) e ricerche etnostoriche sui regni dell’Africa equatoriale. Ha sviluppato interessi teorici sui temi dell’identità e dell’antropo-poiesi (Fare umanità, Laterza 2013). Il suo libro più recente è Somiglianze. Una via per la convivenza (Laterza 2019). Con Maurizio Bettini e Massimo Raveri ha inoltre pubblicato Ridere degli dèi, ridere con gli dèi (il Mulino 2020).
Luigigiovanni Quarta
Antropologo

Luigigiovanni Quarta
Antropologo
Luigigiovanni Quarta è ricercatore in antropologia culturale presso l’Università di Bergamo. Dal 2024 è membro del direttivo della Società Italiana di Antropologia Medica e dell’Associazione Internazionale Ernesto de Martino. I suoi interessi di ricerca riguardano l’antropologia medica, in particolare l’antropologia della psichiatria, e l’epistemologia delle scienze umane. Ha pubblicato per Meltemi Resti tra noi. Etnografia di un manicomio criminale (2019). Ha curato il volume Il dono degli organi. Prospettive antropologiche (Il Mulino 2023) e, con Fabio Dei, Sula svolta ontologica. Prospettive e rappresentazioni tra antropologia e filosofia. Sempre per Meltemi, ha curato, tradotto e introdotto il volume di Didier Fassin e Richard Rechtman L’impero del trauma. Nascita della condizione di vittima (2020).
Nicola Martellozzo
Antropologo

Nicola Martellozzo
Antropologo
Agata Mazzeo
Antropologa

Agata Mazzeo
Antropologa
Agata Mazzeo è ricercatrice presso il Dipartimento di Storia, Culture, Civiltà dell’Università di Bologna, presso cui insegna Storia dell’Antropologia e Anthropology of Globalization. Nel corso degli studi presso le Università di Bari, Bologna, Amsterdam e São Paulo, si è specializzata nell’ambito dell’antropologia della salute e dei movimenti sociali. Dal 2009 al 2021, ha condotto una ricerca etnografica multi-situata, in Italia e Brasile, con gli attivisti e le attiviste anti-amianto. Attualmente, in collaborazione con alcune studentesse e alcuni studenti del corso di Laurea Magistrale in Antropologia Culturale ed Etnologia dell’Università di Bologna, sta indagando il ruolo che salute e ambiente hanno nelle prospettive dei “giovani adulti” sul futuro e sulle pratiche di cura e attivismo che esse/i intraprendono, nel quotidiano così come in occasione di eventi climatici estremi.
Fra le sue pubblicazioni, vi sono le monografie Dust Inside. Fighting and Living with Asbestos-Related Disasters in Brazil (Berghahn Books, 2021) e con E. Vaggi, Treni d’amianto, binari di memoria. Storie di lavoro e lotte alle Officine Grandi Riparazioni di Bologna (Pendragon, 2021).
Stefano Cavazza
Storico

Stefano Cavazza
Storico
Stefano Cavazza, insegna storia contemporanea all’università di Bologna. Ha condotto ricerche di storia
italiana e tedesca su temi come folklore e identità locali, i consumi, la società di massa, le campagne
elettorali. Tra le sue pubblicazioni: Piccole Patrie, (2003 2 ), Dimensione massa, (2004); Nazione,
Nazionalismo e Folklore. Italia e Germania dall'Ottocento a oggi, (2024) per i tipi del Mulino e con E.
Scarpellini ha curato per Einaudi I consumi negli Annali nella Storia d’Italia (2018).
Francesco Palaia
Spi Cgil

Francesco Palaia
Spi Cgil
Francesco Palaia, Responsabile Politiche delle Memoria Spi Cgil Nazionale. Già sindacalista della Flc, ha seguito i dottorandi di ricerca dell'Università Sapienza di Roma dal 2013 al 2017. Ricercatore e docente a contratto in Storia Contemporanea presso Sapienza di Roma dal 2013 al 2019. Ricerca della Fondazione Giuseppe Di Vittorio dal 2015 al 2019. Dal 2020 è allo Spi Cgil. Dottore di ricerca in Storia contemporanea. Studioso del movimento sindacale e di storia politica. La sua ricerca si è concentrata in particolare sui movimenti e la violenza politica.
Hilde Petrocelli
ANPI Bologna

Hilde Petrocelli
ANPI Bologna
Hilde Petrocelli, lucana di origini, 46 anni, Laureata a Bologna, Avvocato. Dopo 13 anni di libera professione, dal 2020 è Responsabile Relazioni Industriali per una Cooperativa del settore Multiservizi. Segretaria di una Sezione Anpi in Bologna, fa parte del Comitato di Redazione del Periodico “Resistenza e nuove Resistenze”, componente del “Gruppo di teatro civile e della memoria” Fraternal-Compagnia, sposata. Sostenitrice dell’attivismo civico, inteso come agire individuale e collettivo diretto al miglioramento della società in quanto fondato sulla Carta Costituzionale.
Alessandra Gribaldo
Docente Universitaria

Alessandra Gribaldo
Docente Universitaria
Alessandra Gribaldo è antropologa e professoressa associata all’Università di Modena e Reggio Emilia. Si è occupata di parentela, corpo, genere, femminismo, violenza, visualità. Tra le sue pubblicazioni: La Natura Scomposta. Riproduzione assistita, genere, parentela (2005); Lo schermo del potere. Femminismo e regime della visibilità, (2012, con la storica dell’arte Giovanna Zapperi); Unexpected Subjects. Intimate Partner Violence, Testimony and the Law (2021).
Selenia Marabello
Docente Universitaria

Selenia Marabello
Docente Universitaria
Selenia Marabello, Msc London School of Economics and Political Science, Phd University of Bologna. Attualmente Ricercatrice presso l’Università di Modena e Reggio Emilia dove insegna Antropologia delle Migrazioni e Antropologia del Mondo Contemporaneo. Ha una consolidata esperienza di ricerca sul campo in Italia e Ghana dove è stata impegnata in ambito accademico e professionale coordinando ricerche per enti di rilevanza nazionale e internazionale. L’impegno nella ricerca sulla mobilità contemporanea dall’Africa dell’Ovest include tre aree: il rapporto tra migrazioni e sviluppo, il campo della salute e le rappresentazioni delle malattie infettive e, negli ultimi anni, la relazione tra materno, migrazioni e forme di convivenza.
Alberto Grandi
Storico

Alberto Grandi
Storico
Alberto Grandi (Mantova, 1967). Laureato in Scienze politiche all'università di Bologna, ha ottenuto il dottorato di ricerca in Storia Economica e Sociale all'università L. Bocconi d Milano. Nella sua attività di ricerca si è occupato soprattutto di organizzazione del lavoro e di mercati urbani in età preindustriale. Attualmente è professore associato di storia economica all'università di Parma, dove insegna storia dell'integrazione europea e storia dell'alimentazione. È autore di circa 60 pubblicazioni scientifiche tra monografie e articoli. È autore anche di Denominazione di Origine inventata (Mondadori 2018), che ha creato un ampio dibattito sulle radici della cucina italiana, dal quale è stato tratto anche un omonimo podcast, che ha ormai superato i 2 milioni di ascolti.
Daniele Ognibene
Storico

Daniele Ognibene
Storico
Daniele Ognibene è stato assegnista di ricerca presso l'Università di Bologna, specializzato nella storia dell'alimentazione e del vino. I suoi interessi di ricerca si focalizzano principalmente sulla storia della vinificazione, con particolare attenzione alle tecniche enologiche impiegate dal Medioevo all’età Moderna, ma di recente ha esteso lo spettro dei suoi studi anche alla contemporaneità. Si occupa anche della circolazione delle derrate alimentari (soprattutto le spezie, tra Asia ed Europa, dal Medioevo alla prima età Moderna) e al loro impatto culturale nello sviluppo delle culture gastronomiche e delle cosiddette "identità" alimentari. Il progetto di ricerca su cui lavora oggi si concentra sulla storia e l'analisi critica del mito legato al cibo e al vino "Made in Italy" e su come le figure professionali legate al mondo dell'enogastronomia ne abbiano facilitato la creazione e la diffusione.
Manlio Iofrida
Docente universitario

Manlio Iofrida
Docente universitario
Docente presso l’Università di Bologna, si occupa di filosofia contemporanea, specialmente francese, con particolare riferimento ad autori come Merleau-Ponty, Foucault e Derrida. Da alcuni anni la sua ricerca si è orientata verso i temi della natura e dell’ecologia. Fra i suoi lavori più recenti: Per la storia della filosofia francese contemporanea: da Derrida a Merleau-Ponty, Modena, Mucchi, 2007 (rist. 2020); insieme a Diego Melegari, Foucault, Roma, Carocci, 2017; Per un paradigma del corpo. Una rifondazione filosofica dell'ecologia (Macerata, Quodlibet, 2019).
Roberto Beneduce
Docente Universitario

Roberto Beneduce
Docente Universitario
Roberto Beneduce è antropologo e psichiatra, docente di Antropologia culturale all’Università di Torino. Al centro delle sue ricerche stanno l’antropologia della violenza e della memoria, i saperi locali della cura (Mali, Camerun, Mozambico, Colombia), l’etnopsichiatria e la condizione dei rifugiati e dei richiedenti asilo. Dopo l’esperienza psichiatrica a Napoli, si è trasferito a Torino, dove ha fondato nel 1996 il Centro Frantz Fanon e conseguito il dottorato in antropologia all’EHESS (Parigi) sotto la direzione di M. Augé. È stato visiting professor nelle università di Berkeley, Tolosa, Libreville, ICESI-Cali, e fellow presso l’EPHE (Paris), l’IMERA (Marseille), l'istituto Convergences-Migrations (Paris). I suoi lavori sono apparsi in diverse riviste internazionali (Medical Anthropology, Cahiers d’études africaines, Cahiers d’Anthropologie Sociale, Caliban, Social Compass, Culture Medicine & Psychiatry, Politique africaine, ecc.). Fra gli scritti più recenti: (con N. Gibson) Frantz Fanon, Psychiatry and politics, 2017; L’Histoire au corps. Mémoires indociles et archives du désordre dans les cultes de possession en Afrique, 2016; Archeologie del trauma. Un’antropologia del sottosuolo, 2019 (seconda edizione).
Maurizio Veglio
Avvocato

Maurizio Veglio
Avvocato
Maurizio Veglio, avvocato specializzato in diritto dell'immigrazione, è esponente dell'ASGI (Associazione studi giuridici sull'immigrazione) e lecturer presso l’International University College (IUC). E' autore di articoli e pubblicazioni su numerose riviste (Cambridge University Press, EDAL, L'indice dei libri del mese), nonché coautore del volume "Lo straniero e il giudice civile", Utet giuridica (2014).
Ha pubblicato “Uomini tradotti. Prove di dialogo con richiedenti asilo” (2017), ha curato “L'attualità del male. La Libia dei Lager è verità processuale” (2018, Seb27) ed è autore di “La malapena. Sulla crisi della giustizia al tempo dei centri di trattenimento degli stranieri” (2020, Seb27).
Cinzia Venturoli
Docente universitaria

Cinzia Venturoli
Docente universitaria
Cinzia Venturoli professoressa a contratto presso il dipartimento di scienze dell’educazione (Università di Bologna). Si è occupata di storia della Seconda guerra mondiale, della Resistenza e del dopoguerra, di storia di genere e di didattica della storia. Da molti anni lavora in modo specifico sulla storia degli anni Settanta, con uno sguardo rivolto ai movimenti politici, ai terrorismi, alla società e al rapporto fra storia e memoria. Ha pubblicato saggi e monografie e ha realizzato progetti di public history.
Paolo Lambertini
Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 Agosto 1980

Paolo Lambertini
Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 Agosto 1980
Vicepresidente dell'Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage della Stazione di Bologna del 2 Agosto 1980 con la quale è impegnato, insieme a tutti gli altri associati, a vedere riconosciuto il diritto alla verità e alla giustizia, in particolare per eventi legati al terrorismo italiano e alla strategia della tensione.
Deepika Salhan
Presidenta di DallaParteGiustadellaStoria

Nicoletta Landi
Esperta di educazione alla sessualità

Nicoletta Landi
Esperta di educazione alla sessualità
Formatasi presso l’Università di Bologna, il Centro Italiano di Sessuologia (CIS) e L’Universiteit van Amsterdam (Paesi Bassi) è antropologa e Dottoressa di ricerca (XXXVIII°) Ciclo in “Science, cogniton and technology” (Unibo). Si occupa di sessualità, educazione, genere, adolescenza e promozione della salute sessuale e affettiva. Ha collabora con il Consultorio “Spazio Giovani” dell’Azienda USL di Bologna e con numerose istituzioni e organizzazioni locali e nazionali che si occupano di educazione alla sessualità e all’affettività, sia come consulente che come creatrice di contenuti e/o percorsi formativi destinati ad enti pubblici e privati. Relatrice TEDx Castelfranco Emilia 2021. Collabora con la Onlus italiana COSPE ed altre organizzazioni europee che si occupano di educazione inclusiva e promozione dei diritti. È autrice della monografia “Il piacere non è nel programma di Scienze! Educare alla sessualità, oggi, in Italia” (Meltemi Linee, 2017) e di numerosi contenuti scientifici e divulgativi sui temi in questione.