Adriano Favole
Adriano Favole è Professore Ordinario di Antropologia culturale all'Università di Torino, e vice direttore alla ricerca del Dipartimento di Culture, politica e società. Oceanista specialista degli "oltremare" europei, lavora sui temi dell'antropologia politica, dell'antropologia del corpo, dell'antropologia dei processi di patrimonializzazione e dell'antropologia pubblica.
Collabora con l’inserto del Corriere della Sera La Lettura ed è curatore, insieme a Marco Aime, del programma del festival Dialoghi sull'Uomo di Pistoia. Il suo prossimo libro, Vie di fuga, uscirà a maggio per le edizioni Utet.
Sabato 13 aprile
Incolti. Un’alternativa al conflitto fra natura e cultura
Aula 3, Via Zamboni 38
'Casa' è fuori di noi, è l’insieme delle relazioni che abbiamo con gli umani e con gli altri esseri che vivono con noi qui sulla Terra. Dobbiamo la vita a forze ed esseri ‘selvatici’, ‘incolti’, che vivono cioè fuori dai confini delle culture intese come spazi simbolici. L’incolto è la nozione di cui abbiamo bisogno per uscire da quella contrapposizione tra natura e cultura che continua a colonizzare le nostre menti.