Alvise Sbraccia
Alvise Sbraccia (Venezia, 1973) è professore associato in sociologia del diritto, della devianza e del mutamento sociale presso il dipartimento di scienze giuridiche dell'Università di Bologna. Tra i suoi interessi di studio e ricerca - inseriti nel quadro della criminologia critica - i processi selettivi nel campo della penalità, le forme del controllo in ambito urbano, la criminalizzazione di migranti e minoranze, i sistemi di relazione nelle istituzioni penitenziarie. È attivo nella rete internazionale dello European group for the study of deviance and social control e come membro dell'osservatorio nazionale sulle condizioni di detenzione dell'associazione Antigone, della quale co-coordina il comitato scientifico.
Sabato 13 aprile
Percorsi di uscita dal carcere e esperienze di reinserimento sociale. Quali prospettive?
Aula Tibiletti, Via Zamboni 38
Lo stato in cui riversa il sistema carcerario italiano esprime la necessità di attivare strategie che agevolino il rientro nella società in ottica educativo-lavorativa.
Uno sguardo sulla co-costruzione delle pratiche di reinserimento sociale, tra stigma e preconcetto. Dalle fasi di preparazione all'uscita dal carcere come parti del progetto di trattamento, fino alla ricerca sul re-entry.