Barbara Sorgoni
Barbara Sorgoni (M.A. University of Sussex, PhD Napoli Università L'Orientale) è docente dal 2014 nell’Università di Torino, dopo avere insegnato nell’Università di Bologna (2004-2014).
Si è occupata di storia dell’antropologia italiana nel periodo coloniale, di relazioni sociali inter-razziali nelle colonie italiane, e di forme di razzismo (Parole e corpi. Antropologia, discorso giuridico e politiche sessuali interrazziali nella colonia Eritrea, Liguori, 1998; Etnografia e colonialismo. L’Eritrea e l’Etiopia di Alberto Pollera, Bollati Boringhieri, 2001).
Negli ultimi 15 anni si è occupata di migrazioni forzate approfondendo politiche e pratiche di accoglienza (Etnografia dell’accoglienza. Rifugiati e richiedenti asilo a Ravenna, CISU, 2011, a cura di) e le procedure di riconoscimento della protezione internazionale (Antropologia delle migrazioni. L’età dei rifugiati, Carocci, 2022).
Sabato 13 aprile
Generi coloniali. Immagini e rappresentazioni delle donne nella storia dell’Africa oltre gli stereotipi e le semplificazioni
Aula 5, Via Zamboni 38
Qual è stato il ruolo delle donne nella lotta politica anticoloniale? In che modo il taglio del genere getta una luce ancora diversa sul colonialismo italiano, un capitolo della nostra storia che ancora facciamo fatica a riconoscere? La storia delle donne ci permette di rileggere la storia dell'Africa facendo emergere soggettività e narrazioni tutt'altro che passive, ma impegnate in forme di resistenza politiche e quotidiane.