Francesca Cerbini
Francesca Cerbini è ricercatrice senior del Centro em Rede de Investigação em Antropologia-Universidade do Minho (CRIA-UMinho), nell'ambito del quale è coordinatrice del gruppo di ricerca Governance, Policies and Livelihoods. Ha svolto ricerche principalmente in Bolivia, Brasile e Portogallo. In Bolivia, l'etnografia si è concentrata sulla vita quotidiana all'interno del carcere maschile autogovernato di San Pedro (La Paz). In Brasile, la ricerca verteva sull'epidemia di dengue ed il coinvolgimento della comunità locale nelle questioni legate al virus e alla salute pubblica. Dal 2019 è impegnata in un'etnografia sul pluralismo religioso all'interno delle carceri portoghesi che mette in luce prospettive “decentrate” nell’interpretazione di contesti istituzionali appartenenti al cosiddetto Nord Globale.
Domenica 14 aprile
Palestina. Discussione a partire dal dossier: "Antropologia, diritto internazionale e dibattito pubblico sul ‘possibile’ genocidio in Palestina"
Aula 5, Via Zamboni 38
A seguito dell’appello dell’Università di Birzeit “Non rimanete in silenzio di fronte al genocidio”, abbiamo assistito ad una risposta oceanica in termini di comunicati, dichiarazioni e lettere aperte, anche nel mondo accademico. A partire dalla discussione sul dossier - che raccoglie una selezione di materiali prodotti in seno alla comunità scientifica, specialmente quella antropologica - ci interrogheremo su quanto sta avvenendo e sul ruolo possibile e necessario dell’antropologia e della comunità universitaria. Per leggere il dossier clicca qui.