Nicoletta Landi

Esperta di educazione alla sessualità

Formatasi presso l’Università di Bologna, il Centro Italiano di Sessuologia (CIS) e L’Universiteit van Amsterdam (Paesi Bassi) è antropologa e Dottoressa di ricerca (XXXVIII°) Ciclo in “Science, cogniton and technology” (Unibo). Si occupa di sessualità, educazione, genere, adolescenza e promozione della salute sessuale e affettiva. Ha collabora con il Consultorio “Spazio Giovani” dell’Azienda USL di Bologna e con numerose istituzioni e organizzazioni locali e nazionali che si occupano di educazione alla sessualità e all’affettività, sia come consulente che come creatrice di contenuti e/o percorsi formativi destinati ad enti pubblici e privati. Relatrice TEDx Castelfranco Emilia 2021. Collabora con la Onlus italiana COSPE ed altre organizzazioni europee che si occupano di educazione inclusiva e promozione dei diritti. È autrice della monografia “Il piacere non è nel programma di Scienze! Educare alla sessualità, oggi, in Italia” (Meltemi Linee, 2017) e di numerosi contenuti scientifici e divulgativi sui temi in questione.

19:00 - 21:00

Domenica 13 aprile

Sessualità e Liber-Azioni

Aula 3 - Via Zamboni 38

Il seminario laboratoriale “Sessualità e Liber-Azioni” propone un percorso teorico-esperienziale per esplorare il rapporto tra sessualità, corpo e autodeterminazione.
Attraverso l’esposizione di spunti analitici e interattive le persone partecipanti avranno l’opportunità di riflettere e decostruire stereotipi e norme relative a sessualità, relazioni e identità al fine di co-costruire e mettere in dialogo narrazioni, esperienze e punti di vista.
Il tutto nell’ottica di riflettere sulle liber-azioni personali e collettive. Il laboratorio si rivolge a chiunque voglia approfondire le tematiche di genere e sessualità in uno spazio sicuro e accogliente e che promuove il confronto, la consapevolezza e autodeterminazione di tutte
le soggettività.