
Stefania Pontrandolfo
Stefania Pontrandolfo è Professoressa Associata presso il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università di Verona, dove dirige il Centro di Ricerche Etnografiche e di Antropologia applicata "Francesca Cappelletto" - CREAa), e dove è titolare di diversi insegnamenti, tra cui Antropologia applicata ed Etnografia nei contesti educativi. Ha svolto diverse ricerche etnografiche, occupandosi prevalentemente di cultura, storia e società di gruppi rom dell'Italia meridionale o migrati dalla Romania all'Italia e di antiziganismo/antinomadismo.
Sabato 12 aprile
Creativity at work. Immaginare futuri con l'antropologia
Aula 2 - Via Zamboni 38
L’iniziativa si propone di attraversare in modo dialogico alcune questioni che animeranno l’evento internazionale WWNA ""Creativity at Work"", previsto a Bologna il 3 e il 4 ottobre e co-organizzato dall’AAN (Applied Anthropology Network), dalla Società Italiana di Antropologia Applicata (SIAA), dalle Università di Bologna (DISCI e EDU) e Verona (SCIENZE UMANE). In quali forme e modalità l’approccio etnografico può proiettarsi creativamente in uno scenario professionale incerto? Quali metodologie e forme di collaborazione sono mobilitate e (re)inventate nella pratica antropologica per oltrepassare i confini tra diverse prospettive disciplinari e saperi professionali? Come può la pratica antropologica prendere sul serio la sfida di immaginare ai propri futuri assumendo la creatività come “bene comune”?
In occasione del lancio dell’evento WWNA, l’iniziativa al Festival punta a co-costruire un primo momento di scambio e riflessione con i partecipanti per iniziare a immaginare e ricomporre insieme i futuri possibili dell’antropologia