Stefano Cecconi
Sindacalista, attualmente segretario nazionale SPI il Sindacato dei Pensionati della CGIL. È stato: responsabile CGIL nazionale Politiche della Salute e non autosufficienza, Rappresentante per l’Italia nel Comitato Protezione Sociale della Confederazione Europea dei Sindacati CES, Direttore RPS La Rivista delle Politiche Sociali.
Promotore di SOS Sanità e della Rete Salute Welfare Territorio. Portavoce del comitato stopOPG. Componente del coordinamento nazionale per la Salute Mentale.
Venerdì 12 aprile
Antropologia e diritto alla salute. Disuguaglianze, esclusione, privatizzazione: quali alternative?
Aula 3, Via Zamboni 38
Le disuguaglianze sociali ed economiche del nostro paese ostacolano sempre più l’accesso universale alle cure e ai servizi. Il diritto alla salute è stato più volte messo in discussione ed è evidente la necessità di mettere in campo percorsi di integrazione e accessibilità alle cure tramite la collaborazione di medici, antropologi e membri delle comunità. Essi possono generare un'attenzione attiva verso le esigenze, sviluppando soluzioni sostenibili, personalizzate e accessibili, promuovendo così una risposta mirata alle necessità presenti.