Verità, disinformazione e capitalismo di piattaforma – Matteo Cardini

 Verità, disinformazione e capitalismo di piattaforma – Matteo Cardini

Cos’è la verità? Ciò che accade nel mondo reale o ciò che è percepito come reale dagli esseri umani? E qual è il ruolo di piattaforme digitali come Facebook nella formazione degli pseudo-ambienti che utilizziamo per elaborare le nostre opinioni sul mondo?In questo episodio proveremo a riflettere su come le logiche commerciali siano penetrate in ogni aspetto della nostra realtà attraverso l’informazione, modificando la percezione della verità e la nostra vita quotidiana.Fonti, in ordine di menzione: McIntyre, L. (2018). Post-truth, Cambridge (USA), MIT Press, trad. it. Post-verità, Torino, UTET, 2019. Nejrotti, F. (2018), Hapax Legomenon. Sulla guerra delle parole, in: Daniele Gambetta (a cura di), Datacrazia, Ladispoli, D Editore, pp. 280-95. Raimo, C. (2017), Un antidoto al veleno della post-verità, Internazionale, onli-ne, https://www.internazionale.it/opinione/christian-raimo/2017/01/21/post-verita-antidoto AGCOM. (2017), La filiera dei contenuti fake e le strategie di disinformazione online, rapporto tecnico. Floridi, L. (2016), Fake news and a 400-year-old problem: we need to resolve the ‘post-truth’ crisis, The Guardian, online, https://www.theguardian.com/technology/2016/nov/29/fake-news-echo-chamber-ethics-infosphere-internet-digital Lovink, G. (2016), Social Media Abyss, Cambridge (UK), Polity Press, trad. it. L’abisso dei social media, Milano, Università Bocconi Editore, 2016. Silverstone, R. (2007), Media and morality. On the Rise of the Mediapolis, Cambridge (UK), Polity Press, trad. it. Mediapolis. La responsabilità dei media nella civiltà globale, Milano, Vita e Pensiero, 2009.